Circolare n. 29/2004 del 30 novembre 2004

 

Tributi: differiti al 1° dicembre i termini del 30 novembre per l'adempimento degli obblighi tributari
Con un decreto del Ministro dell'Economia e Finanze è stato differito di un giorno, al 1° dicembre 2004, il termine per l’adempimento degli obblighi tributari originariamente previsto per il 30 novembre 2004.

(Ministero Economia e Finanze, Comunicato stampa 29 novembre 2004)

 

Studi di settore: in G.U. undici questionari per manifattura, servizi e attività professionali

Sono stati approvati undici questionari, con le connesse istruzioni, per gli studi settore relativi ad attività economiche nel settore delle manifatture, dei servizi, del commercio e per i revisori contabili, i periti, consulenti e altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi.

(Provv. - Agenzia Entrate - 22 ottobre 2004, G.U. 23 novembre 2004, n. 275)

 

Redditi da lavoro dipendente: approvato il CUD 2005

E’ in Gazzetta Ufficiale il provvedimento di approvazione dello schema di certificazione unica "CUD 2005".
La novità di maggior rilievo è costituita dalle modifiche introdotte in seguito alle riforme del lavoro e delle pensioni.
In particolare, tra i redditi da inserire nel punto 1 della Parte B - DATI FISCALI dello schema, sono ricompresi da quest’anno:

(Provv. - Agenzia Entrate – 15 novembre 2004, G.U. 29 novembre 2004, n. 280)

 

IRAP: deducibilità delle spese sostenute per il personale disabile

Sono ammesse in deduzione ai fini IRAP sia le spese sostenute per il personale disabile (inteso come persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e i portatori di handicap intellettivo che comportino una riduzione della capacità lavorative del 45 per cento), sia quelle per i disabili che al momento dell’assunzione, effettuata prima del 24 marzo 1999, erano in possesso dei requisiti previsti dalla legge n. 482/1968 (che prevedeva una percentuale di invalidità inferiore a quella prevista dall’attuale normativa).

(Agenzia Entrate, Ris. 26 novembre 2004, n. 142/E)

 

IVA: rimborsi su servizi acquistati in Italia da un operatore turistico residente in un paese extra UE

L’Agenzia delle Entrate ha negato la possibilità di rimborso dell’IVA relativa alle fatture emesse nei confronti di una società residente in un paese extra UE (Svizzera) dai fornitori italiani in relazione all’acquisto di servizi costituenti un pacchetto turistico.

(Agenzia Entrate, Ris. 26 novembre 2004, n. 141/E)

 

IVA: la contabilizzazione delle operazioni di acquisto e vendita delle carte prepagate

L'acquisto di carte prepagate effettuato da una società esercente attività di "phone center" rientra nell'ambito del regime IVA monofase in quanto tali carte possono essere considerate mezzi tecnici per fruire dei servizi di telecomunicazione (art. 74, comma 1, lett. d, D.P.R. n. 633/1972). Il rivenditore pertanto, ai fini IVA, non è tenuto a registrare i documenti ricevuti dal titolare della concessione e a certificare la cessione al pubblico delle carte telefoniche. A tali operazioni si applica l’aliquota ridotta del 10 per cento qualora le carte prepagate siano utilizzabili esclusivamente presso posti pubblici, altrimenti quella ordinaria del 20 per cento.
(Agenzia Entrate, Ris. 26 novembre 2004, n. 140/E)

 

Società di capitali: l’analisi dettagliata del nuovo regime di tassazione per trasparenza

L’Agenzia delle Entrate analizza nel dettaglio gli aspetti tecnico-giuridici che contraddistinguono il nuovo regime di tassazione per trasparenza dei redditi prodotti dalle società di capitali. La tassazione per trasparenza rappresenta una novità importante nell’ambito della riforma del nostro ordinamento tributario perché consente l’imputazione diretta del reddito prodotto da una società di capitali residente in capo alle altre società di capitali socie, a prescindere dalla sua effettiva percezione.

(Agenzia Entrate, Circ. 22 novembre 2004, n. 49/E)

 

ONLUS: requisiti qualificanti le case di riposo ammesse al regime fiscale agevolato

Una circolare dell’Agenzia delle Entrate specifica i requisiti qualificanti delle case di riposo che intendono assumere la qualifica di ONLUS, e pertanto godere del trattamento fiscale agevolato. L’attività istituzionale di una casa di riposo-ONLUS consiste nell’assistenza sociale e socio-sanitaria svolta nei confronti di soggetti disagiati anche sotto l’aspetto economico. La condizione ricorre quando la retta praticata dalla ONLUS viene fatta gravare sull’ospite in misura inferiore alla metà del suo ammontare o non gli viene accollata del tutto. In altre parole la casa di riposo-ONLUS, da sola o in concorso con enti pubblici, deve farsi carico della prevalente copertura economica della retta di ricovero.

(Agenzia Entrate, Circ. 18 novembre 2004, n. 48/E)

Factoring: l’applicazione dell’IVA dipende dallo scopo che si vuole raggiungere con la stipula del contratto
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che ai fini del trattamento IVA dei contratti di factoring:

(Agenzia Entrate, Ris. 17 novembre 2004, n. 139/E)

 

Assicurazioni: trattamento fiscale di un nuovo prodotto assicurativo di natura finanziaria

In un contratto d'assicurazione sulla vita, a premio unico, di durata prestabilita in sei anni, le cui prestazioni sono collegate ad un titolo strutturato costituito da una componente obbligazionaria e da una componente derivata (che consente l'indicizzazione dell'importo del capitale rimborsato a scadenza sulla base dell'andamento delle quotazioni di un predeterminato paniere di titoli azionari) solo l’eventuale reddito differenziale emergente dal confronto tra il capitale erogato ed i premi pagati deve essere assoggettato ad imposizione. L’Agenzia delle Entrate ritiene che l’applicazione dell’imposta sostitutiva si effettui dalla scadenza del contratto o del riscatto anticipato, sempreché alle scadenze periodiche non sia determinabile con certezza un vero e proprio rendimento finanziario della polizza.

(Agenzia Entrate, Ris. 17 novembre 2004, n. 138/E

 

Credito d’imposta investimenti aree svantaggiate: il contenuto dell’istanza di rinnovo

Nel rinnovo dell’istanza per la concessione di agevolazioni non concesse per insufficienza dei fondi, il contribuente può ridimensionare l’importo dell’investimento omettendo alcune spese precedentemente indicate, purché non vengano inseriti investimenti appartenenti a tipologie diverse da quelle indicate nell’istanza originaria e in tutte quelle eventualmente presentate nei successivi periodi d’imposta. Il richiedente che non intenda o non possa ricollegarsi al contenuto della precedente istanza non accolta, può comunque inoltrare una nuova istanza, tramite modello ITS, ed in tal caso potrà liberamente definire i contenuti tipologici e quantitativi dell’oggetto della nuova richiesta.

(Agenzia Entrate, Ris. 16 novembre 2004, n. 137/E)

 

Banche pubbliche trasformate in s.p.a.: chiarimenti dell’agenzia delle entrate sulla tassazione delle pensioni dei dipendenti

L’Agenzia delle Entrate ha risposto alle richieste di chiarimenti in materia di tassazione di pensioni corrisposte ai dipendenti degli istituti di credito pubblici trasformate in società per azioni. Le erogazioni effettuate dai fondi esclusivi (relativi agli enti creditizi esclusi dal regime dell’AGO), limitatamente alla quota di trattamento posto a carico degli stessi fondi, devono essere qualificate come prestazioni di previdenza complementare, e le prestazioni in corso di erogazione dal 1° gennaio 2001 sono assoggettate all’imposta sui redditi nella misura dell’87,5 per cento dell’ammontare corrisposto.

(Agenzia Entrate, Ris. 16 novembre 2004, n. 136/E)

 

Fatturazione differita: utilizzo del registro di consegna da parte dei produttori di latte

Secondo l’Agenzia delle Entrate il registro di consegna, cui sono obbligati i produttori che effettuano consegna di latte, può assolvere la stessa funzione del documento di trasporto, sempreché copia del foglio numerato progressivamente, contenente i dati della fornitura, sia inviata al cliente intestatario, unitamente alla merce, ovvero separatamente, entro lo stesso giorno, a mezzo posta, a mezzo corriere, o a mezzo fax o altri sistemi elettronici di trasmissione.

(Agenzia Entrate, Ris. 15 novembre 2004, n. 135/E)

 

Aziende speciali: i proventi derivanti da gestione di parcheggi per conto del comune sono assoggettabili ad IVA

Sono assoggettabili ad IVA i proventi derivanti da gestione delle aree di sosta incassati dal consorzio di enti locali (da essi giuridicamente distinto) che svolge attività imprenditoriale.

(Agenzia Entrate, Ris. 15 novembre 2004, n. 134/E)

 

IVA: transazioni nazionali e internazionali effettuate a mezzo internet

L’Agenzia delle Entrate ha esaminato l’interpello di una associazione riconosciuta esercente l’attività di distribuzione di beni svolta per il tramite dei commercianti associati (fioristi), che chiedeva di conoscere il trattamento fiscale ai fini IVA applicabile alle transazioni nazionali e internazionali effettuate tramite internet. Gli importi in questione sono quelli relativi al prezzo del bene, alle spese di consegna, ai diritti e alle spese di trasmissione. il prezzo del bene e le spese di consegna non sono base imponibile per l’associazione mandataria, la quale però è tenuta a: tenere distinta la contabilizzazione, anche a livello di documentazione di addebito di tali somme; emettere nei confronti del cliente una quietanza d’incasso e registrare gli importi nel registro delle vendite tra le operazioni fuori dal campo dell’applicazione dell’IVA. Il commerciante è invece tenuto a certificare le stesse somme mediante scontrino, ricevuta fiscale o fattura. Ai fini IVA, quando la cessione e la prestazione accessoria di consegna hanno luogo in Italia, i corrispettivi incassati sono imponibili e soggetti ad aliquota IVA del 10 per cento. Se la cessione e la consegna hanno luogo in altro stato, con i mezzi e l’opera del fiorista ivi residente, gli importi non sono soggetti ad IVA per mancanza della territorialità.

(Agenzia Entrate, Ris. 15 novembre 2004, n. 133/E)

 

Vendita diretta di libri: l’editore di se stesso corrisponde l'IVA

In caso di opere editoriali prodotte direttamente dall’autore senza intermediari, la complessiva attività che comprende l’edizione e la successiva rivendita del libro abituale, dà luogo a reddito d’impresa. Lo sfruttamento economico, infatti, avviene in maniera immediata e diretta, tramite un'iniziativa economica di tipo editoriale-commerciale, generando la soggettività passiva ai fini IVA e i proventi percepiti non possono che essere classificati come ricavi e, quindi, ai fini delle imposte dirette concorrono a formare reddito d'impresa.
Il regime IVA monofase può essere applicato a chiunque eserciti l'attività di editore e, pertanto, anche il soggetto in esame è tenuto alla corresponsione dell'IVA.

(Agenzia Entrate, Ris. 15 novembre 2004, n. 132/E)

 

Finanziaria 2004: i primi chiarimenti sul regime fiscale delle attività agricole

L’Agenzia delle Entrate analizza i contenuti e fornisce le prime interpretazioni in merito alle innovazioni introdotte dalla Finanziaria 2004 riguardanti il settore delle imposte sui redditi cui assoggettare gli imprenditori agricoli che svolgono attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all’allevamento del bestiame e attività connesse; rinvia, invece, ad una successiva circolare l’illustrazione delle disposizioni in materia di IVA.

(Agenzia Entrate, Circ. 15 novembre 2004, n. 44/E)

 

Combustibili da riscaldamento: applicazione del beneficio fiscale in particolari zone geografiche

In riferimento alle variazioni apportate alla tabella relativa alle zone climatiche di appartenenza dei comuni italiani, allegata al regolamento per gli impianti termici degli edifici, l’Agenzia delle Dogane rende noto che dal 17 maggio 2004, anche la provincia di Sondrio, come quelle di Aosta, Belluno, Bolzano e Trento, rientra tra le province che annoverano oltre il 70% dei comuni nella zona climatica "F". Sono quindi applicabili alla provincia di Sondrio:

(Agenzia Dogane, Nota 15 novembre 2004, prot. n. 3423)

 

Fusione societaria: nessuna elusione se le società che si fondono mantengono risultati reddituali positivi

Un'operazione di fusione societaria con costituzione di una nuova società, che recepisca in neutralità fiscale tutti gli elementi attivi e passivi dei patrimoni delle due società preesistenti e prosegua l'attività imprenditoriale già svolta da queste due, in assenza di perdite fiscali nelle due società che si fondono ed anzi in costanza di risultati reddituali positivi da parte di esse, se non risulta preordinata al trasferimento a terzi delle partecipazioni sociali o al compimento di altri atti o negozi che possano concretizzare, complessivamente, un disegno elusivo, appare sorretta da valide ragioni economiche e non rivolta all'aggiramento di norme tributarie.

Ciò consente infatti un rafforzamento economico-finanziario del soggetto imprenditoriale societario, principalmente attraverso la riduzione dei costi e la congiunzione in unica società del ramo immobiliare con quello commerciale-operativo.

(Comitato norme antielusive, Parere 12 novembre 2004, n. 24)

 

Antielusività: trattamento fiscale di un’operazione di scissione parziale e proporzionale

In mancanza di valide ragioni economiche che giustifichino la scelta di un programma di ristrutturazione aziendale che si presenta anomalo ed artificioso, si qualifica come elusiva l’operazione di scissione parziale e proporzionale, nella quale tra le attività assegnate alla beneficiaria sia compreso un contratto di leasing immobiliare, seguita da successiva fusione per incorporazione della società beneficiaria da parte della originaria controllante della società scissa. Essa è infatti preordinata ad aggirare la disciplina concernente la cessione del contratto di locazione finanziaria.

(Comitato norme antielusive, Parere 27 ottobre 2004, n. 27)

 

Accise: i chiarimenti delle Dogane in merito ai soggetti che commercializzano oli minerali senza essere titolari di impianti di deposito

L’Agenzia delle Dogane ha fornito chiarimenti in merito alla osservanza delle disposizioni che disciplinano l’accisa e al rispetto degli obblighi documentali dei soggetti che commercializzano oli minerali senza essere titolari di impianti di deposito. Nel caso di prodotti in regime sospensivo, il soggetto che commercializza oli minerali pur non essendo titolare di impianto di deposito non è obbligato a tenere la contabilità dei prodotti movimentati prevista dalla normativa delle accise, né alla compilazione di documenti di circolazione. In caso di circolazione di prodotti petroliferi denaturati oggetto di agevolazioni fiscali, la responsabilità del depositario autorizzato speditore si arresta al momento del ricevimento della merce da parte del destinatario, sia questo un esercente deposito commerciale o impianto di distribuzione che l’effettivo utilizzatore avente titolo ad usufruire del beneficio fiscale.

(Agenzia Dogane, Circ. 15 novembre 2004, n. 66/D)

 

Sicurezza degli impianti: istituito l'albo degli installatori tecnici

Il Ministro delle attività produttive ha istituito, in attuazione di quanto previsto dal Testo unico delle disposizioni in materia edilizia, un albo dei soggetti in possesso dei requisiti tecnico-professionali per l'installazione di impianti.

Per l'iscrizione nell'albo i soggetti interessati devono presentare apposita domanda alla camera di commercio della provincia in cui risiedono, o nella quale abbiano eletto domicilio professionale, compilando l'apposito modulo e allegando i documenti necessari.

(D.M. - Attività produttive - 24 novembre 2004, in corso di pubblicazione in G.U.)

(Ministero attività produttive, Circ. 24 novembre 2004, n. 3580/C)

 

Assicurazioni private: confermata al 6% l’aliquota per gli oneri di gestione

Per l'esercizio 2005 la quota riduzione da dedursi per gli oneri di gestione, per le imprese di assicurazione e riassicurazione, è fissata in misura pari al 6% dei premi incassati.

(Provv. – ISVAP - 16 novembre 2004, G.U. 22 novembre 2004, n. 274)

 

Consiglio dei Ministri: razionalizzazione della normativa sul settore radiotelevisivo

Durante la riunione del Consiglio dei Ministri del 18 novembre è stato approvato uno schema di decreto legislativo che opera il coordinamento della normativa in materia di radiotelevisione, integrata e razionalizzata al fine di assicurare la migliore attuazione delle norme di diritto internazionale e degli obblighi comunitari. Il testo è stato redatto con l’apporto dell’Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni.
(Consiglio dei Ministri, Comunicato stampa 18 novembre 2004, n. 179)

 

Regione Campania: approvata legge sull'antiabusivismo edilizio

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato la legge contro l'abusivismo edilizio.
La sanatoria non si applica sulle opere realizzate su:

Non sono sanabili le nuove costruzioni. Sono sanabili, invece, le opere che hanno comportato un ampliamento dai 75 metri cubi ai 250 metri cubi e gli ampliamenti dei manufatti già oggetto di precedenti condoni, sempre che gli stessi non superino complessivamente i 100 metri cubi.

(Regione Campania, Comunicato Stampa 17 novembre 2004, n. 761)

 

Ambiente: entro il 5 dicembre le domande per l'autorizzazione all'emissione di gas ad effetto serra

Sono state pubblicate le disposizioni per il rilascio e la presentazione delle domande per l’autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra, in applicazione della direttiva n. 2003/87/CE, in materia di scambio di quote di emissione dei predetti gas. I gestori di impianti devono presentare apposita domanda nei seguenti termini:

(D.L. 12 novembre 2004, n. 273, G.U. 15 novembre 2004, n. 268)

 

Territorio: un "contact center" per le correzioni nelle banche dati catastali

L'Agenzia del Territorio ha attivato, in via sperimentale e in un'ottica di semplificazione, a partire dal 23 novembre 2004, un contact center attraverso il quale tutti coloro che riscontrano delle inesattezze nella situazione catastale dei propri immobili possono presentare direttamente via internet la richiesta di rettifica dei dati.

In particolare, attraverso il contact center possono essere trattati i seguenti problemi:

Per tutte le altre richieste, diverse dalla correzione di errori presenti nella banca dati catastale, gli utenti devono continuare a rivolgersi agli Uffici provinciali dell’Agenzia competenti per territorio.

(Agenzia Territorio, Comunicato stampa 23 novembre 2004)

 

E-commerce: correzioni alla circolare sul bando per gli incentivi

E’ in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale la circolare che modifica ed integra il terzo bando per le incentivazioni in favore del commercio elettronico. In particolare è stato chiarito che in caso di progetto presentato da un’aggregazione d’imprese il risultato della formula è determinato quale media aritmetica ponderata dei risultati relativi a ciascuna impresa con pesi pari al costo dichiarato dall’impresa stessa per la realizzazione del progetto. Il coefficiente di merito invece è determinato: dalla media aritmetica semplice delle premialità di ciascuna impresa, relativa alle voci; start-up, infrastruttura tecnologica, sito e-commerce e coefficiente residuale, sommata alla premialità relativa all’aggregazione di imprese.

(MAP, Circ. 22 novembre 2004, n. 1254686)

 

Aziende farmaceutiche: nuovo sistema di gestione informatizzata di convegni, congressi e riunioni

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla registrazione al nuovo sistema di gestione informatizzata dei convegni, congressi e riunioni da parte delle aziende farmaceutiche, operativo dal 29 novembre 2004. Per l’utilizzo del nuovo sistema è indispensabile che le aziende designino il responsabile incaricato di effettuare la registrazione e la validazione delle richieste di autorizzazione e comunichino i dati anagrafici, inviandoli per posta a AIFA – Ufficio Convegni e congressi – Via della Sierra Nevada , 60, 00144 Roma o via fax al n. 06/59944055. Il referente dovrà poi provvedere alla registrazione "on-line" per essere abilitato all’utilizzo del sistema.

(Agenzia Italiana del Farmaco, Nota 19 novembre 2004, n. AIFA.I/I.5.I/22625)

 

Ecoincentivi: chiarimenti del MAP sui contributi per autoveicoli a GPL, metano, o trazione elettrica

Il MAP ha emanato una circolare finalizzata a chiarire e coordinare la disciplina dell’accesso ai contributi in favore degli autoveicoli alimentati a GPL e metano o a trazione elettrica, in seguito alle modifiche recentemente intervenute. La principale novità riguarda l’estensione del contributo anche alle persone giuridiche. Il contributo è utilizzabile dalle persone giuridiche per l’acquisto di un autoveicolo nuovo, mentre sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche l’incentivo è riconoscibile per le installazioni effettuate entro i tre anni dalla data di prima immatricolazione, purché le operazioni di acquisto e di installazione siano avvenute in data non anteriore al 28 settembre 2004.

(MAP, Circ. 18 novembre 2004, n. 6325)

 

Settore orafo: cali irrecuperabili nella lavorazione dell’oro in regime di perfezionamento attivo

L’Agenzia delle Dogane comunica i valori dei cali irrecuperabili nella lavorazione dell’oro in regime di perfezionamento attivo. I valori indicati dall’Agenzia per le diverse tipologie di fabbricati sono da ritenersi fissi ai fini delle temporanee importazioni.

(Agenzia Dogane, Circ. 17 novembre 2004, n. 70/D)

 

PMI: il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese esteso ai soggetti in contabilità semplificata o forfetaria

Il Comitato per la gestione del Fondo di garanzia per le PMI ha deliberato l’estensione dell’applicazione anche alle imprese soggette al regime di contabilità semplificata o forfetaria sia del Fondo per le PMI che della "Sezione tecnologie digitali".
(MCC S.p.a., Circ. 12 novembre 2004, n. 370

 

Agevolazioni per il Mezzogiorno: prorogati i termini per le domande relative ai settori turismo e commercio
Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale due decreti del Ministero delle attività produttive che prorogano i termini per la presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni relative alla legge 488/1992 per i settori commercio e turismo. I termini slittano:

(D.M. - Attività produttive – 11 novembre 2004, G.U. 24 novembre 2004, n. 276)
(D.M. - Attività produttive – 11 novembre 2004, G.U. 24 novembre 2004, n. 276)

 

Premi zootecnici: prorogato al 30 dicembre il termine di presentazione delle domande per l’anno 2004
Il termine di presentazione delle domande di premio speciale per i bovini maschi relative all’anno 2004 è stato prorogato alle ore 18.00 del 30 dicembre 2004. Sempre per l’anno 2004, le date di presentazione delle domande di premio vacche nutrici, delle richieste e notifiche di trasferimenti dei diritti individuali sono state prorogate alle ore 18 del 15 novembre 2004.
(D.M. - Politiche agricole – 2 novembre 2004, G.U. 17 novembre 2004, n. 270)

 

Legge 488/1992: approvazione delle proposte del 17° bando settore industria

Sono state approvate le graduatorie delle iniziative ammissibili alle agevolazioni della legge 488/92 relative al 17° bando industria, con esclusione di quelle relative alla regione Campania, per la quale la formazione delle graduatorie è stata interrotta a seguito di una specifica ordinanza del TAR Campania che ha sospeso l’efficacia della delibera regionale che aveva a suo tempo stabilito i criteri riguardanti la graduatoria speciale. I fondi complessivamente disponibili per le graduatorie, comprensivi dei cofinanziamenti disposti dalle regioni a valere su risorse cofinanziate dall’Unione Europea, sono pari a 1.170 milioni di Euro.

(Ministero attività produttive, Comunicato stampa 16 novembre 2004)

 

 

 

Fonte IPSOA – Circolare del 30.11.04